domenica 22 maggio 2011

Associazione editoriale “Officina delle 11”

Via Apollo 6 Agropoli 84043 SA
Italia



Officina delle 11 è una casa editrice, costituitasi inizialmente come Associazione.
Lo scopo è promuovere la cultura, intesa come formulazione di giudizi sulla realtà che, partendo da esperienze vissute, ne fomentino il rispetto. Rispettare la realtà significa innanzitutto conoscerla. Non è un desiderio utopistico il desiderare l’armonia della realtà a cui l’uomo di ogni tempo è chiamato ad esprimere, ad ampliare e a rispettare. Tutte le opere letterarie testimoniano questo anelito insito nella creatura uomo.
La decisione di mettersi al lavoro per far conoscere opere letterarie che indichino questo desiderio primario nell’uomo nasce da una pretesa, che è nascosta nella didascalia del logo. E’ la pretesa di certezza nel fatto che è proprio questa armonia, questa realizzazione dell’uomo insieme all’altro uomo, l’unica cosa di cui il mondo, di ieri, di oggi e di domani, ha bisogno. Officina delle 11 è solo un tentativo o una forma dell’ultima ora per esprimere questo “necessarium”.
L’attenzione “imprenditoriale” di Officina è focalizzata, dunque, soprattutto su opere che testimonino quella passione del tutto gratuita per l’uomo che si chiama educazione. Opere educative sono, per Officina, opere che insegnano quello sguardo sulla realtà, a partire dal proprio io, che ne maturino il rispetto e il senso di responsabilità. In questa dimensione, contemporaneamente ideale e operativa, si struttura la produzione letteraria e artistica de Officina, seguendo una logica che rispecchia anche i tempi naturali della maturazione, quali sono: l’infanzia, l’adolescenza, la giovinezza, la maturità.

Nessun commento:

Posta un commento